Nell’attuale contesto energetico ed ambientale globale è diventato rilevante e prioritario (anche a seguito del protocollo di Kyoto), l’obiettivo della riduzione di emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti, anche mediante lo sfruttamento di fonti energetiche alternative e rinnovabili, che affianchino e riducano l’utilizzo di combustibili fossili, i quali sono oltretutto destinati ad esaurirsi per il considerevole consumo globale.
Tra i diversi sistemi che utilizzano fonti di energie rinnovabili, il fotovoltaico è promettente per le specifiche qualità del sistema stesso, poiché ha ridottissimi costi d’esercizio (infatti il combustibile è gratuito) e limitate esigenze di manutenzione; inoltre è affidabile, silenzioso e relativamente semplice da installare.
Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente ed istantaneamente l’energia solare in energia elettrica senza l’utilizzo di alcun combustibile. La tecnologia fotovoltaica sfrutta infatti l’effetto fotovoltaico, per mezzo del quale alcuni semiconduttori opportunamente “modificati” generano elettricità se esposti alla luce del sole.
Le principali applicazioni degli impianti fotovoltaici sono:
Contattaci per maggiori informazioni