Impianti antincendio con gas inerti

Alcuni tipi di impianti antincendio, per esempio quelli destinati alla protezione dei locali adibiti ad archivi e/o biblioteche, CED, magazzini ed aree tecniche con presenza di personale, devono utilizzare tecnologie di spegnimento che consentono di salvaguardare sia i beni che le persone eventualmente presenti, con la massima efficacia ed il minimo rischio.

Esa Studio progetta e realizza impianti automatici di spegnimento con i principali gas estinguenti presenti sul mercato.

Si sa che gli incendi non sono tutti uguali anzi, sono molto diversi tra loro.

Il concetto più importante da tenere presente nella progettazione di impianti di protezione attiva contro gli incendi è quello di una realizzazione a “regola d’arte” il più possibile aderente alle norme vigenti.

In tal caso l’impianto avrà ottime probabilità di successo in caso di incendio, tenendo conto del livello di sicurezza previsto dalle norme, se sarà dimensionato considerando il carico di incendio e la tipologia di rischio.

impianto-antincendio-gas-inerti
Impianto-antincendio-gas-inerti-dettaglio

I sistemi fissi ad agenti estinguenti gassosi provvedono ad una protezione antincendio pulita per le persone, le cose e l’ambiente. Ci sono molti altri efficaci sistemi di spegnimento che non usano agenti estinguenti gassosi; essi possono danneggiare ciò che deve essere protetto e quindi sono inaccettabili per molte applicazioni.

Storicamente il più utilizzato agente estinguente gassoso è stata l’anidride carbonica, nota anche con la sua formula chimica CO2, la quale è dannosa alle concentrazioni di estinzione e, pertanto, è inaccettabile dove le persone possono essere presenti durante la scarica.

I gas maggiormente utilizzati oggi, sono:

  • CO2 (ad alta e bassa pressione)
  • IG01 (Argon)
  • IG541 (Inergen)
  • IG55 (Argonite)
  • IG100 (Nitrogen)
  • HFC227ea (FM-200)
  • Novec 1230

Altre alternative sono state sviluppate basate su gas inerti o miscele di gas inerti.
Questi gas agiscono per riduzione del livello di ossigeno fino al punto in cui la combustione non può essere sostenuta.

I gas inerti non hanno impatto sull’ambiente e sono facilmente disponibili. Non ci sono restrizioni nei test di scarica reale. L’agente è stoccato come gas compresso e le bombole possono essere posizionate lontano dall’ambiente da proteggere.
Nella progettazione del sistema antincendio con estinguenti gassosi puliti, si deve prendere in considerazione qualunque eventuale rischio per il personale creato dalla scarica di estinguente, evitando qualunque esposizione non necessaria a dette sostanze.

I progettisti di Esa Studio, operano in accordo con le norme tecniche applicabili (DPR 380/2001); per gli utenti è fondamentale la messa in servizio e la manutenzione periodica degli impianti, in accordo alle normative vigenti (DL.626/94) e al programma di ispezione previsto (UNI 15004-1:2019).

Contattaci per maggiori informazioni