Valutazione rischi
da atmosfere esplosive

Gli obblighi imposti al datore di lavoro dall’art. 290 del Testo Unico della Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), la cui attività può comportare la formazione di atmosfere esplosive, sono:

  • effettuare una valutazione complessiva del rischio di esplosione, considerando gli ambienti nei quali si può verificare l’atmosfera esplosiva;
  • ripartire in zone le aree in cui possono formarsi le atmosfere esplosive;
  • adottare, sulla base della valutazione del rischio effettuata, tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie finalizzate ad evitare la formazione e ignizione di un’atmosfera esplosiva e, dall’altro, ridurre al massimo gli effetti di un’esplosione affinché i lavoratori siano preservati da ogni rischio. Tali misure dovranno essere regolarmente revisionate e aggiornate.

Esa Studio effettuala valutazione rischi da atmosfere esplosive ai sensi del Titolo XI del D.Lgs. 81/2008

Certificazione di resistenza al fuoco delle strutture
Analisi chimiche dell'acqua - Esa Studio

Per “atmosfera esplosiva” si intende una miscela di aria, in condizioni atmosferiche, con sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri in cui, dopo ignizione, la combustione si propaga all’insieme della miscela incombusta.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI ESPLOSIONE

Per assolvere agli obblighi di valutazione del rischio, il datore di lavoro valuta i rischi specifici derivanti da atmosfere esplosive, tenendo conto di:

  • probabilità e durata della presenza di atmosfere esplosive
  • probabilità che le fonti di accensione, comprese le scariche elettrostatiche, siano presenti e divengano attive ed efficaci
  • caratteristiche dell’impianto, sostanze utilizzate, processi e loro possibili interazioni
  • entità degli effetti prevedibili
  • i sistemi di contenimento.

La valutazione deve essere estesa ai luoghi che sono o possono essere in collegamento, tramite aperture, con quelli in cui possono formarsi atmosfere esplosive.
L’individuazione dei parametri sopra citati permette di individuare la probabilità di accadimento dell’evento e la gravità del danno presumibile.
In relazione a questo:

  • individuare l’indice di rischio e strutturare gli ambienti in modo da permettere ai lavoratori di svolgere il proprio lavoro in condizioni di sicurezza
  • garantire un adeguato controllo mediante l’utilizzo di mezzi tecnici adeguati in funzione delle risultanze della valutazione del rischio.


Per effettuare un’analisi del rischio di esplosione occorre identificare il pericolo connesso alla capacità della sostanza di formare miscele con l’aria che possono essere potenzialmente esplosive.

Contattaci per maggiori informazioni