L’installazione di questi dispositivi, che devono avere anche la marcatura CE, è prevista tra l’altro sulle porte delle vie di esodo se l’attività è aperta al pubblico e se la porta è utilizzabile da meno di 10 persone, se l’attività non è aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da un numero di persone comprese tra 10 e 25.
Il Decreto 3 novembre 2004, indica anche le prescrizioni che riguardano la commercializzazione, l’installazione e la manutenzione dei dispositivi.
Il provvedimento è entrato in vigore il 18 febbraio 2005.
Le due norme stabiliscono che i dispositivi per le uscite antipanico possono essere usati nelle uscite di emergenza, mentre i dispositivi per le uscite di emergenza non possono essere usati nelle uscite antipanico.
Accessori per serramenti – Dispositivi antipanico per uscite di sicurezza azionati mediante una barra orizzontale – Requisiti e metodi di prova.
La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 1125 (edizione agosto 1997) e dell’aggiornamento A1 (edizione giugno 2001 + errata corrige AC:2002). La norma specifica i requisiti di costruzione, prestazione e collaudo dei dispositivi antipanico per uscite di sicurezza azionati meccanicamente mediante una barra orizzontale a spinta o una barra orizzontale a contatto. La norma non riguarda dispositivi per uscite di emergenza azionati mediante maniglia a leva o piastra a spinta (vedere UNI EN 179), né i sistemi antipanico o per uscite di emergenza comandati elettricamente.
Si definiscono nello standard EN 1125 (maniglioni antipanico) le caratteristiche per fornire una via di fuga sicura ed efficace, attraverso una porta la cui apertura avviene con semplice spinta, con il minimo sforzo e senza una conoscenza preventiva del dispositivo installato su di essa. L’uso previsto è quello per porte delle uscite di sicurezza di edifici pubblici, locali di pubblico intrattenimento, negozi, ecc., che si aprono nel senso dell’esodo.
Accessori per serramenti – Dispositivi per uscite di emergenza azionati mediante maniglia a leva o piastra a spinta – Requisiti e metodi di prova.
Si definiscono nello standard EN 179 (uscite di sicurezza) le caratteristiche per fornire una via di fuga sicura ed efficace, attraverso una porta la cui apertura avviene con un’unica operazione, anche se questa può richiedere una conoscenza preventiva del dispositivo installato su di essa.
I dispositivi devono essere progettati per l’uso nelle situazioni di emergenza nelle quali le persone hanno familiarità con le uscite e con i dispositivi su di esse installati, ed è molto improbabile che si verifichi una situazione di panico.
Contattaci per maggiori informazioni