Impianti automatici di rivelazione incendio e fumo
Un incendio si sviluppa secondo una dinamica temporale nota e ripetitiva. Accorgersi in tempo dello sviluppo di un incendio permette di attuare importanti azioni di contenimento dei danni. La tempestività dell’allarme e, quindi dell’intervento, determina l’entità dei danni alle cose ed alle persone. Se il luogo dove potenzialmente potrebbe avvenire un incendio non è presidiato ed il carico di incendio è elevato, risulta OBBLIGATORIO installare un impianto automatico di rivelazione incendi.
Esa Studio progetta e realizza impianti automatici di segnalazione incendi e fumo, nel rispetto delle normative applicabili.
Gli impianti automatici di rivelazione incendi devono essere conformi alla norma UNI EN54 ed UNI 9795-2021 per la parte elettronica; alle Nome CEI 20-36 e CEI 64-8 per le connessioni elettriche. La UNI EN54 definisce i requisiti costruttivi e funzionali di tutti i componenti dell’impianto: sensori, centrale, sirene, pulsanti, segnalazione a distanza, dispositivi di visualizzazione (display), alimentazione elettrica e batterie,…. Inoltre, le condizioni di stato di un sistema automatico di rivelazione incendi devono essere fornite in modo inequivocabile, affidabile e continuativo nel tempo.